Home > Corsi > Food > Waste Management

Waste Management

La gestione dei rifiuti è definita come l’insieme di approcci e procedure progettate e attuate per identificare, controllare e gestire i diversi tipi di rifiuti dalla generazione fino allo smaltimento. La gestione dei rifiuti si basa sui princìpi di sostenibilità e si concentra su tre aree chiave: economia, ambiente e società. L’obiettivo principale è migliorare l’efficienza delle risorse, ridurre i rifiuti, ridurre i costi, aumentare il vantaggio competitivo nella catena di approvvigionamento, soddisfare gli obblighi legali, aumentare la fiducia dei clienti e migliorare e gestire un impatto ambientale coerente.

Data e Luogo

16 gennaio 2024

L’evento si terrà Martedì 16 Gennaio 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 in modalità e-learning con accesso da link dedicato.

Ai fini dell’accreditamento è obbligatoria l’attivazione costante della webcam.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, contattare la Segreteria Didattica ai seguenti riferimenti
e-mail segreteria@mvacademy.it
tel. 0583 469906

Obiettivi

Gli obiettivi della gestione dei rifiuti sono principalmente volti a ridurre il loro impatto ambientale, economico e sociale attraverso l’adozione di pratiche sostenibili e l’implementazione di strategie di prevenzione, riduzione, riutilizzo, recupero, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti.

In particolare, gli obiettivi includono:

  • Migliorare l’efficienza delle risorse
  • Ridurre la produzione dei rifiuti
  • Ridurre i costi associati alla gestione dei rifiuti
  • Aumentare il vantaggio competitivo nella catena di approvvigionamento
  • Soddisfare gli obblighi legali relativi alla gestione dei rifiuti
  • Aumentare la fiducia dei clienti riguardo alle pratiche ambientali dell’organizzazione
  • Migliorare e gestire un impatto ambientale coerente e sostenibile
  • Attraverso l’implementazione di strategie di gestione dei rifiuti basate su questi obiettivi, si mira a creare un equilibrio tra le esigenze economiche, ambientali e sociali, garantendo al contempo la sostenibilità delle risorse e la protezione dell’ambiente

Programma

Per visualizzare il programma del corso devi essere registrato al sito

Docenti

Michele Moretti: Dottore in Ingegneria Gestionale ed Economia Circolare, esperto di strategia e transizione. Facilita la sostenibilità e la circolarità per le imprese, facendole divenire un vantaggio economico, sociale ed ambientale.

La sua passione per la comunicazione lo ha portato ad intraprendere il percorso da divulgatore (attraverso la scrittura di libri) e speaker.

Costo

Evento A PAGAMENTO. La quota prevista è di € 250 + IVA.

Attestato

MV Consulting Academy rilascerà un attestato di partecipazione al termine del corso.

Informazioni per la partecipazione

ATTENZIONE: Questo evento è aperto alle sole aziende del settore food. Non sono ammessi consulenti, liberi professionisti, laboratori di analisi, società di consulenza e servizi, studi legali.

L’iscrizione è subordinata all’invio della scheda di adesione e al pagamento della quota prevista.

Ogni discente potrà annullare la sua iscrizione entro 8 giorni dalla data di iscrizione tramite una comunicazione scritta (via e- mail) e non oltre i 10 giorni antecedenti la data di erogazione.

MV Consulting Academy si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso entro i termini previsti per la chiusura delle iscrizioni (es: mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o problematiche relative all’impossibilità di erogazione stessa dell’evento).